Skip to main content

Dopo le giornate di venerdì 20 e e sabato 21 ottobre del Congresso nazionale di ISDE Italia, in corso a Sansepolcro, durante la quale si è parlato, di regionalismo differenziatoinquinamento atmosferico,  Agricoltura e sostenibilità, per poi approfondire le tematiche dell’inquinamento atmosferico e della salute e quelle dell’inquinamento ambientale, la sessione conclusiva di domenica mattina è stata dedicata alle Buone pratiche ambientali per indurre il cambiamento.

La prima parte della sessione – coordinata da Vitalia Murgia (ISDE Treviso) – vedi presentazione – è stata dedicata alla presentazione di alcune esperienze esemplari:

[cliccando sui titoli degli interventi si possono scaricare le relative presentazioni]

Nel proseguo della sessione, suddivisa in due parti, sono stati presentati una serie di Abstract di studi ed esperienze realizzate.

La prima parte, coordinata da Gianfranco Porcile (ISDE Liguria) e Gaetano Rivezzi (ISDE Campania) si è parlato di:

[cliccando sui titoli degli interventi si possono scaricare le relative presentazioni]

E’ seguita la proiezione del Trailer del Docufilm Chemical Bros sull’inquinamento della Fluorsid, presentato da Domenico Scanu (ISDE Sardegna). (vedi presentazione del trailer)

Si è quindi tenuta la seconda parte della presentazione degli abstract, coordinata da Giuseppe Albertini (ISDE Emilia Romagna) e Stefania Borgo (ISDE Roma), durante la quale sono stati presentati:

[cliccando sui titoli degli interventi si possono scaricare le relative presentazioni]

Tutti gli abstract dei soci ISDE Italia

[cliccando sui titoli degli interventi si possono scaricare le relative presentazioni]

  1. Martino Abrate (ISDE Modena) – Emissioni del Servizio Sanitario Nazionale
  2. Giuseppe Albertini (ISDE Emilia Romagna) – Il Bio-Distretto Reggiano: dall’Appennino al Po
  3. Edoardo Bai (ISDE Milano) – Problematiche giuridiche sui processi legati a questioni ambientali
  4. Giovanni Beghini (ISDE Verona) – Pesticidi, dalle aziende agricole ai giardini privati
  5. Fausto Bersani Greggio (ISDE Italia) – L’iperelettrosensibilita’: una futura emergenza sanitaria
  6. Francesco Bertola (ISDE Vicenza) – PFAS e fertilità maschile: studio epidemiologico
  7. Alessandro Borgini (ISDE Varese) e Giulio Barigelletti (ISDE VCO) – Esposizione agli inquinanti atmosferici, rilievo da EMEP. Rappresentazione grafica come poster digitale avanzato (approfondimento)
  8. Mario Canciano Canciani (ISDE Friuli Venezia Giulia) – Inquinamento elettromagnetico. Un’indagine nelle scuole di Udine.
  9.  Mario Canciano Canciani (ISDE Friuli Venezia Giulia) – Inquinamento atmosferico e conoscenza degli studenti. Un’indagine in Friuli Venezia Giulia.
  10. Manuela Cassotta (OSA) – Scarsa trasferibilità dei risultati della ricerca biomedica che utilizza gli animali: una revisione narrativa.
  11. Antonella M.I Cicale (ISDE Napoli Quarto) – Studio della matrice dei capelli in edx per la presenza di metalli pesanti in pazienti oncologici e residenti in Campania
  12. Stefano Colapietro (ISDE Massafra) – Cibo benessere e ambiente (approfondimento)
  13. Roberto Comi (USL Centro Toscana) – Sguardi su Gaia
  14. Ugo Corrieri (ISDE Lazio) – Alberi e Boschi sono vere medicine.
  15. Paolo Crosignani (ISDE Milano) – Le linee Guida ISS per la Valutazione di Impatto Sanitario vanno riconsiderate.
  16. Moreno Dutto (Studio Tecnico Agrario, Naturalistico e Ambientale) – Emissioni in atmosfera e potature in ambiente urbano: analisi di interventi in provincia di Cuneo (Piemonte).
  17. Gennaro Napolitano e Gennaro Esposito (ISDE Nola Acerra) – Veleni invisibili nell’aria del nolano (Napoli).
  18. Valerio Gennaro (ISDE Genova) – Mortalità generale nelle 25 circoscrizioni e nelle 71 unità urbanistiche del comune di Genova: aggiornamento spazio-temporale al 2022.
  19. Giovanni Ghirga (ISDE Italia) – Chi inquina paghi! Gli extracosti sanitari della produzione di energia da fonti fossili
  20. Claudio Giannotti (ISDE Italia Giovani) – Cinque raccomandazioni dei Medici per l’Ambiente – ISDE Italia per un medico di Medicina Generale Green.
  21. Bianca Gibelli (IEO) – Radiazioni ionizzanti – proposta di sensibilizzazione alla riduzione dell’uso medico. Ora è possibile!
  22. Rosanna Labonia (ISDE Italia) – I borghi: benessere in cammino.
  23. Ferdinando Laghi (ISDE Italia) – La centrale a biomasse del Mercure, nel Parco Nazionale del Pollino. Un’attività di advocacy durata venti anni.
  24. Antonella Litta (ISDE Viterbo) – Inquinamento atmosferico da attività belliche.
  25. Antonio Marfella (ISDE Napoli) – Le sei fasi della “terra dei fuochi”: come, perchè e quanto si muore in regione Campania.
  26. Maria Teresa Maurello (ISDE Arezzo) – Muoviamoci insieme: prima esperienza di Piedibus ad Arezzo.
  27. Pierangela Piras (ISDE Arezzo e GREEN LEAF) – Prescrizioni verdi: sperimentazione di risorse metodologiche per la loro attuazione in una prospettiva di salute planetaria.
  28. Gianfranco Porcile (ISDE Liguria) – Camminare: una forma di mobilità ecologica che fa bene alla salute.
  29. Ruggero Ridolfi (ISDE Forlì – Cesena) – La prevenzione primaria del cancro: audizione Isde in Commissione affari sociali della Camera dei deputati in merito al piano europeo di lotta contro il cancro.
  30. Eva Rigonat (ISDE Modena) – Ambiente Chiama: la Ristorazione risponde
  31. Cecilia Rinaldi, Chiara De Poli, Antonio Lupo, Luigi Fasce, Claudio Culotta e Vincenzo Lagomarsino (ISDE Liguria) – Alimentazione-Salute-Ambiente. Tre ambiti della vita delle persone fortemente interconnessi. Quale consapevolezza e quali prospettive di cambiamento?
  32. Rocco Santarone (ISDE Roma) – L’inquinamento luminoso, illuminazione artificiale e le patologie croniche.
  33. Enzo Tortello (Ecoistituto di Reggio Emilia e Genova) – L’elettrificazione delle banchine del porto.
  34. Tommaso Giovanni Ugolotti (ISDE Parma) – Odontoiatria verde: lo stato dell’arte
  35. Maria Filomena Valentino (ISDE Taranto) – Malati di plastica.

Le tre giornate di lavoro sono terminate con le conclusioni del Congresso a cura di Vincenzo Cordiano (ISDE Veneto), Ferdinando Laghi (ISDE Calabria) e Roberto Romizi (Presidente ISDE Italia)

Nella pagina dedicata al Congresso tutte le notizie ed i materiali sull’intero evento.