Skip to main content

Nel nuovo numero del Bollettino Medico Trentino il dott. Paolo Bortolotti, coordinatore della Commissione Ambiente dell’Ordine dei Medici di Trento e componente della Giunta Esecutiva ISDE Italia, firma un approfondimento sui gravi effetti sanitari dell’inquinamento atmosferico e sui dati aggiornati a giugno 2025 dell’Osservatorio Mobilità Urbana Sostenibile promosso da Kyoto ClubClean Cities Campaign e ISDE Italia.

🔴 A Trento, come in molte città italiane, sono stati superati i nuovi limiti UE 2030 per ozono, biossido di azoto e polveri sottili (PM2,5), con livelli che mettono a rischio la salute della popolazione, in particolare bambini, anziani e soggetti fragili.

L’articolo illustra anche gli effetti documentati dell’esposizione agli inquinanti – dalle malattie respiratorie e cardiovascolari ai danni neurologici nei bambini – e richiama la necessità di politiche urgenti di riduzione delle emissioni e di piani d’azione locali in linea con la Direttiva europea 2881/2024.

🟢 «Respirare aria pulita non è un lusso ma un diritto – scrive Bortolotti –: facciamo sì che “respira, sei in Trentino” non resti solo uno slogan».