Skip to main content

Si è svolta sabato 4 ottobre all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano la prima proiezione del documentario “Parti per l’aria – Respira bene, cresci meglio – video-guida per genitori consapevoli”, promosso dall’associazione Cittadini per l’Aria.
Il film nasce per sensibilizzare i genitori sui rischi dell’inquinamento atmosferico per la salute dei bambini, anche in relazione allo sviluppo cognitivo e mentale, e per offrire strumenti pratici di prevenzione.

Realizzato da Michela Dell’Amico e Iacopo Patierno, il documentario raccoglie i contributi di Franca Rusconi (Società Italiana di Pediatria), Elena Uga (pediatra, neonatologa, ISDE Italia) e Jordi Sunyer (ISGlobal Barcellona), che spiegano come agire per ridurre l’esposizione agli inquinanti fin dai primi giorni di vita.

L’iniziativa gode del patrocinio di:
Istituto Superiore di SanitàMinistero dell’Ambiente e della Sicurezza EnergeticaSocietà Italiana di PediatriaUNICEFISDE ItaliaAssociazione Culturale PediatriAssociazione Italiana di EpidemiologiaSocietà Italiana di Cardiologia OspedalieraAmbiente – Primi Mille GiorniASviSFederazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica e Società Italiana di Neonatologia.

Il documentario sarà ora diffuso in ospedali, reparti maternità, consultori e corsi pre e post parto su tutto il territorio nazionale, oltre a essere scaricabile gratuitamente dal sito di Cittadini per l’Aria.
«Vogliamo che la consapevolezza dei genitori diventi un motore di cambiamento verso città più sane, lente e verdi», ha dichiarato Anna Gerometta, presidente dell’associazione.

🟢 Appello dei promotori
Ora inizia la seconda fase del progetto: far arrivare il video nel maggior numero possibile di ospedali, reparti maternità e centri per la genitorialità.

“Sarebbe importante che ognuno potesse aiutarci a raggiungere anche solo uno, cinque o dieci centri in tutta Italia. Diffondere questo video significa contribuire a proteggere la salute dei bambini e ad accrescere la consapevolezza sui rischi dello smog.”