Skip to main content

Sabato 25 e domenica 26 marzo, a Campobasso, si è tenuto il convegno costitutivo della “Rete Italiana Medici Sentinella dell’Ambiente” (RIMSA) Molise. (in copertina: Campobasso, particolare foto di Gianfranco Vitolo, Flickr)

Grazie all’impegno di ISDE Molise e della Regione Molise si svilupperà una forte collaborazione ed integrazione tra medici e veterinari in una prospettiva One Health che integra competenze, sensibilità e risorse informative in tema di salute “umana, animale e ambientale”.

La creazione di una rete di medici sentinella si basa su cinque elementi principali:

  1. il ricco patrimonio informativo in possesso dei MMG e Medici Veterinari (MV).
  2. l’importanza del loro ruolo nei confronti dei pazienti-cittadini, sia a scopo conoscitivo che educativo, anche e soprattutto sul piano etico (diritto di conoscenza della malattia e delle sue cause);
  3. la disponibilità di dati sanitari correnti e le potenzialità largamente inespresse in tema di ambiente e salute dei Dipartimenti di prevenzione delle ASL (DP-ASL)
  4. l’influenza sul territorio dei MMG, MV e PLS e degli operatori dei DP-ASL nella prospettiva di conoscenza, mediazione e intervento finalizzati alla prevenzione primaria e alla promozione della salute (advocacy);
  5. le rilevanti possibilità di integrazione con le reti cliniche, sia sul piano della gestione che della programmazione dei servizi e delle cure mediche.

In effetti il MMG e il MV non si occupa solo di curare malattie, ma anche di prevenzione e promozione della salute, informazione ed educazione sanitaria. Un aspetto fondamentale del rapporto tra MMG, PLS e MV, istituzioni e popolazione riguarda, inoltre, la comunicazione.

Un ruolo fondamentale può essere svolto dai Dipartimenti di Prevenzione delle USL, ai fini del raccordo con i medici sentinella, le zone-distretto, le ARPA, gli Enti locali e le strutture regionali di riferimento. Tale raccordo consentirà di applicare i sistemi di sorveglianza epidemiologica.

Il corso si è concentrato sul tema della Antimicrobico resistenza che è un esempio paradigmatico in cui tale collaborazione deve necessariamente realizzarsi. Obiettivi del Corso sono:

  • porre le basi per creare una rete di “Medici Sentinella” che operi a livello non solo locale.
  • promuovere un profilo più “performante” dei MMG e dei PLS e dei Medici Veterinari (MV) nel contesto delle cure primarie nella prospettiva di un’attività di prevenzione sanitaria e ambientale, soprattutto in aree di impatto dei CC,
  • favorire l’integrazione delle Cure primarie (primary care) con i Dipartimenti di prevenzione e le ARPA,
  • riaffermare il ruolo dei medici di medicina generale (MMG) e dei pediatri di libera scelta (PLS) e dei Medici Veterinari (MV) nella promozione di abitudini e stili di vita sani e sostenibili,
  • favorire l’integrazione tra competenze scientifiche ed organizzative rivolte al controllo dei fattori di rischio individuali, collettivi ed ambientali.

L’evento è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi sabato 25 marzo alle ore 10:30 e che poteva essere seguita in diretta sulla pagina Facebook di Isde Italia.

Il servizio di AMOlivenews

Per approfondire il concetto One Health