Skip to main content

Segnaliamo questo articolo pubblicato sul giornale online Pharmastar per il particolare interesse che riveste in merito agli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute, un tema che come Isde intendiamo continuare a portare all’attenzione dell’opinione pubblica e dei decisori politici, in particolare in questa fase in cui è in corso la concertazione fa Commissione, Consiglio e Parlamento europeo per l’approvazione della nuova Direttiva sulla qualità dell’aria.


Secondo una ricerca presentata all’ESC Preventive Cardiology 2023, un congresso scientifico della Società Europea di Cardiologia (ESC), e pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, i decessi per malattie cardiovascolari sono più elevati nei giorni di inquinamento e per i due giorni successivi. 

Secondo una ricerca presentata all’ESC Preventive Cardiology 2023, un congresso scientifico della Società Europea di Cardiologia (ESC), e pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, i decessi per malattie cardiovascolari sono più elevati nei giorni di inquinamento e per i due giorni successivi. (1)

“Il nostro studio suggerisce che per preservare la salute del cuore è consigliabile pianificare il tempo all’aperto in base alle previsioni sulla qualità dell’aria”, ha dichiarato l’autore dello studio, Michal Swieczkowski dell’Università di Medicina di Bialystok, in Polonia. “Quando rimanere a casa non è un’opzione, si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di indossare una maschera durante le ore di picco dell’inquinamento e di evitare le aree con traffico intenso”.

Questo studio ha esaminato l’associazione tra l’inquinamento atmosferico e la morte per malattie cardiovascolari in generale e per due tipi di malattie cardiovascolari, ovvero le sindromi coronariche acute e l’ictus ischemico. Lo studio è stato condotto in cinque città della Polonia orientale. I dati sulla mortalità per il periodo 2016-2020 sono stati ottenuti dall’Ufficio centrale di statistica. Le concentrazioni di particolato (PM)2,5, PM10 e biossido di azoto (NO2) sono state raccolte dall’Ispettorato per la protezione ambientale del Voivodato. Le principali fonti di questi inquinanti sono il traffico stradale e le stufe domestiche a carbone o a legna.

È stato utilizzato un disegno di studio case-crossover stratificato nel tempo: per ogni partecipante, i ricercatori hanno confrontato i livelli di ciascun inquinante nel giorno della settimana in cui si è verificato un decesso (ad esempio, mercoledì) con i livelli di inquinanti nello stesso giorno della settimana senza decessi (ad esempio, tutti i mercoledì rimanenti) nello stesso mese. L’utilizzo di confronti all’interno dei partecipanti tra i giorni dello stesso mese ha eliminato i potenziali effetti confondenti delle caratteristiche dei partecipanti e delle tendenze temporali. Analisi simili sono state condotte per i livelli di inquinamento un giorno e due giorni prima del decesso.

Durante i cinque anni di studio, si sono verificati in totale 87.990 decessi, di cui 34.907, 9.688 e 3.776 dovuti rispettivamente a malattie cardiovascolari, sindromi coronariche acute e ictus ischemico. Per quanto riguarda la morte per malattie cardiovascolari in generale, un aumento di 10 μg/m3 di PM2,5, PM10 e NO2 è stato associato a un aumento del rischio di morte nello stesso giorno del 3%, 3% e 8%, rispettivamente. I rischi di morte per malattie cardiovascolari erano simili uno e due giorni dopo il giorno inquinato.

Per quanto riguarda la morte per sindromi coronariche acute, un aumento di 10 μg/m3 di PM2,5 e PM10 è stato associato a un rischio aumentato del 3% e del 2%, rispettivamente, di morire nello stesso giorno. Nel frattempo, un aumento di 10 μg/m3 di PM2,5, PM10 e NO2 è stato associato a un aumento del rischio del 3%, 3% e 4%, rispettivamente, di morire per una sindrome coronarica acuta il giorno successivo. Per quanto riguarda l’ictus ischemico, un aumento di 10 μg/m3 del PM2,5 è stato associato a un aumento del 3% del rischio di morte il giorno successivo.

Swieczkowski ha dichiarato: “I risultati mostrano associazioni preoccupanti tra l’inquinamento atmosferico e la morte per malattie cardiovascolari. I politici dovrebbero prendere in considerazione misure per promuovere l’aria pulita, tra cui sussidi per l’aggiornamento dei sistemi di riscaldamento domestico e zone libere da veicoli”.

Bibliografia
‘Analysis of an acute effect of air pollution on cardiovascular mortality in Eastern Poland (EP-PARTICLES study)’ will be presented during the session ‘Population Science and Public Health 1’ which takes place on 13 April at 14:15 CEST on the Open stage.