Il rapporto tra farmaci, ambiente e salute pubblica sarà al centro dell’incontro “Farmaci e ambiente: quale impatto?”, in programma il 21 maggio alle ore 16 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2026 promosso da ASviS. L’iniziativa è organizzata da Spicchi di Scienza con il patrocinio di ISDE Italia e della Società Italiana di Farmacologia.
L’evento approfondirà il tema dell’inquinamento da farmaci, oggi considerati tra i contaminanti emergenti più rilevanti per ecosistemi e salute umana. Secondo dati UNEP, circa un quarto dei farmaci utilizzati a livello globale finisce nelle acque di decine di Paesi, spesso senza adeguati sistemi di trattamento. Al centro del dibattito ci saranno le conseguenze ambientali della presenza di principi attivi nelle acque superficiali e sotterranee, il fenomeno dell’antibiotico-resistenza, l’ecofarmacovigilanza e il tema dell’appropriatezza prescrittiva.
Interverranno esperti del mondo scientifico e sanitario, tra cui Angelo A. Izzo, Raffaella Sorrentino, Antonietta Rossi, Antonio Marfella e Antonella Cicale, con un approccio ispirato al paradigma One Health, che lega salute umana, ambiente e sostenibilità. A moderare il confronto sarà la giornalista scientifica Alessandra Romano, fondatrice di Spicchi di Scienza.

