Skip to main content

ISDE Italia e Marcia Stop Pesticidi stanno organizzando il comitato promotore italiano della 19esima edizione della Settimana per le Alternative ai Pesticidi (SPAP) che si svolgerà dal 20 al 30 marzo 2024.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:

  • Informare e sensibilizzare ogni tipo di pubblico sui rischi per la salute e l’ambiente relativi all’uso dei pesticidi. 
  • Promuovere valide alternative ai trattamenti chimici di sintesi in tutti gli attuali settori di utilizzo (agricoltura, viabilità, spazi verdi, tessile, ecc.). 
  • Mobilitare e aggregare una rete sempre più ampia di soggetti impegnati in questa lotta (cittadini, organizzazioni della società civile, rappresentanti eletti, ecc.). 

La SPAP riunisce migliaia di eventi promossi da centinaia di organizzatori tra cui cittadini, rappresentanti eletti, organizzazioni della società civile, in vari Paesi europei. Attraverso conferenze, workshop, dibattiti e altri eventi a scelta, questi 10 giorni permetteranno di aumentare la consapevolezza sugli effetti dannosi dei pesticidi di sintesi e di promuovere le alternative esistenti. 

Promuovere il biologico locale e stagionale è l’unica risposta efficace alla sovranità alimentare. Denunciare le false alternative è l’obiettivo della SPAP 2024.

Negli ultimi tempi diversi rappresentanti politici e governativi – sotto la pressione delle lobby agrochimiche – non smettono di sottolineare: «Nessun divieto di pesticidi senza una soluzione alternativa».

Al di là del fatto che, se un pesticida è pericoloso per la salute o per l’ambiente, deve essere vietato e questo a prescindere da soluzioni alternative, la realtà è che esistono alternative all’uso dei pesticidi di sintesi e sono ampiamente diffuse sul territorio. Facciamole conoscere ai rappresentanti eletti e facciamole conoscere al grande pubblico! 

Inoltre, in un momento in cui continuano a fiorire procedure di “sostenibilità alimentare” che si presentano come alternative all’uso di pesticidi di sintesi (marchi di certificazione e privati, ecc.), la SPAP si impegnerà attivamente per distinguere le iniziative realmente virtuose dal punto di vista sanitario, ambientale e sociale, dalle false alternative. Nel mirino di SPAP 2024: la certificazione “HVE – Alto Valore Ambientale” la cui promessa di eccellenza ambientale – sostenuta dal nome – non corrisponde alla realtà dei suoi disciplinari. Per saperne di più, consultate l’ultimo rapporto di Générations Futures, intitolato “HVE: quale differenza col bio?

Uniamoci al movimento per le alternative ai pesticidi, partecipiamo alla SPAP!

Cittadini, giardinieri amatoriali o professionisti, agricoltori, rappresentanti politici e organizzazioni della società civile, diventate organizzatori della SPAP proponendo il vostro evento di sensibilizzazione sulle alternative ai pesticidi. CLICCA QUI.

Fate giardinaggio o coltivate senza pesticidi? Siete consumatori di prodotti biologici? Siete interessati ai temi dell’agricoltura e dell’alimentazione sostenibile? Questi temi sono al centro delle vostre esperienze? Impegnatevi con noi, perché sarete i migliori ambasciatori delle alternative ai pesticidi!

Per non perdere nessuna notizia sulle alternative ai pesticidi, iscrivetevi alla newsletter: CLICCATE QUI

Traduzione a cura della Redazione di Marcia Stop Pesticidi

Fonte: Générations Futures