Skip to main content

La XI edizione del Forum Internazionale PolieCo sull’economia dei rifiuti, intitolato “Condannati alle emergenze? Soluzioni e innovazioni oltre le lobby”, in programma a Ischia il 21 e il 22 settembre viene presentato con una conferenza stampa a Napoli il 17 settembre. In questa occasione verrà proposto un focus sullo stato di continua emergenza che si registra nella gestione del ciclo dei rifiuti, in Campania come in molte altre regioni d’Italia.

I relatori interverranno su temi quali carenza di impianti, un sistema di raccolta differenziata che produce scarti difficilmente inseribili in contesti virtuosi di riciclo, infiltrazioni criminali nel settore e roghi nelle piattaforme. Saranno inoltre analizzate le nuove frontiere dell’esportazione dei rifiuti, le attività che magistratura e forze dell’ordine stanno svolgendo per far fronte al fenomeno dei roghi nella cosiddetta “Terra dei fuochi”, le conseguenze dell’inquinamento ambientale per lo stato di salute dei bambini.

Il Forum è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dal Ministero delle Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali e del Turismo e dal Ministero della Salute.

 

Alla conferenza stampa parteciperanno: Enrico Bobbio, presidente PolieCo; Claudia Salvestrini, direttore PolieCo; Vincenzo Viglione, segretario Commissione Ambiente Consiglio Regionale della Campania; Luigi Stefano Sorvino, commissario straordinario Arpa Campania; Domenico Airoma, procuratore aggiunto Napoli Nord; Gaetano Rivezzi, coordinatore regionale Isde – Medici per l’Ambiente; generale Ciro Lungo, comandante Regione Carabinieri Forestali della Campania.