Skip to main content
Due complessi sul palco per un revival di successi degli anni 60-70-80 .
L’incasso andrà all’associazione ‘Volontari per Francesco’ per l’acquisto di un rilevatore di radiazioni Geiger. Invitati tutti gli ambientalisti campani e il Vescovo Di Donna.
Acerra – C’era una volta ‘Terra dei Fuochi’. Per non abbassare la guardia sui rischi legati all’inquinamento,  l’ISDE-Medici per l’Ambiente, sezione di ‘Nola-Acerra’, ha promosso una manifestazione di beneficenza all’insegna della musica e della partecipazione attiva, in occasione della Giornata Internazionale dell’ISDE.  “Un tuffo nel passato per il futuro della nostra terra” il sottotitolo. Riscoprire le vecchie canzoni degli anni d’oro della canzone italiana e proporle oggi, come ideale ‘testimone’ per le nuove generazioni, con attaccato un biglietto con su scritto: “ Difendi la tua terra. Tutela la salute,  canta con noi…”.
Col patrocinio dell’Isde Medici per l’Ambiente Italia, Isde Provincia di Napoli, Isde Campania, Fondazione Hyria Novla, Federazione Assocampaniafelix ‘Giugliano-Acerra-Nola’, la kermesse si terrà  sabato 16 novembre 2019, alle ore 20, al Teatro Italiaad Acerra. Invitate tutte le organizzazioni ambientaliste campane e locali, tra cui le mitiche ‘ Donne del 29 Agosto’acerrane, l’oncologo  Antonio Marfella, il pediatra  Gaetano Rivezzi, l’avvocato Tommaso Esposito – Comitato Contro l’Inceneritore di Acerra – e i rappresentanti di ‘Stop Biocidio’ campano.
 “Due anni fa ci siamo rimessi insieme a suonare – ha dichiarato  Gennaro Esposito, presidente dell’Isde ‘Nola-Acerra’ promotore dell’evento e chitarrista del complesso ‘ Napoli Sound Band’– dopo ventisei anni di inattività. Abbiamo ricominciato per gioco, adesso faremo un concerto suonando le canzoni di Celentano, dei Pooh, dei New Trolls e dei Dik-Dik e di tanti altri artisti degli anni 60-70-80”.
Due complessi allieteranno la serata. Le ‘ Frequenze Diverse’– gruppo storico acerrano guidato da  Modesto Roca e  Tonino Tedesco, con le splendide voci di Carmen e Denise – proporranno un tributo a Lucio Battisti. Mentre la ‘ Napoli Sound Band’– fondata nel 1980 da Gennaro Esposito ed Enzo Di Fiore – riproporranno un revival di canzoni anni 60-70-80.
Testimonials d’eccezione il cabarettista  Angelo Di Gennaro – attore di prosa e di teatro, comico con numerose apparizioni in film di successo e in tivù – e il musicista  Gianni Averardi, ex batterista e fondatore del complesso ‘Il Giardino dei Semplici’, una delle icone dei ruggenti anni ’70. Presenteranno la serata la show girl  Magda Mancuso– già presentatrice del ‘Festival di Napoli’ e di ‘Nozze in Fiera’ – ed un esilarante  Gaetano Picardi, attore e cabarettista, leader di una compagnia teatrale locale.
L’incasso della serata sarà devoluto al  Comitato ‘Volontari per Francesco’, presieduta da  Antonio Petrella, ambientalista storico acerrano, promotore di campagne di monitoraggio per la rilevazione delle polveri sottili e della radioattività legata allo sversamento di rifiuti speciali ospedalieri nelle campagne a Nord di Napoli.
“Con questo spettacolo abbiamo programmato di acquistare uno strumento per misurare il RADON, un gas tossico ad alto rischio per il cancro ai polmoni che si trova nei piani bassi delle costruzioni edili” – ha detto l’ingegner Antonio Petrella, presidente del Comitato ‘Volontari per Francesco’.  “Voglio ringraziare gli artisti, i complessi musicali, i presentatori, i comici e tutta la struttura teatrale che ci ha ospitati – ha concluso Petrella Ma mi aspetto una massiccia partecipazione dei cittadini, che con la loro presenza ci permetteranno di raggiungere i  nostri obiettivi a favore della comunita’”.