Skip to main content

Quest’anno, la Settimana mondiale di sensibilizzazione sull’AMR, che si terrà dal 18 al 24 novembre, si concentra sulle azioni urgenti necessarie per fermare la resistenza antimicrobica (AMR).

L’AMR si verifica quando batteri, virus, funghi e parassiti non rispondono più ai principi attivi, o agli agenti antimicrobici, nei medicinali usati per trattarli. Quando gli antibiotici (che sono usati per trattare le infezioni batteriche) e altri agenti antimicrobici diventano inefficaci, le infezioni diventano difficili o impossibili da trattare, aumentando il rischio di diffusione della malattia, malattie gravi e morte.

L’AMR contribuisce a quasi 5 milioni di morti umane per infezioni batteriche solo ogni anno. Questo, insieme allo scarso stato degli investimenti in ricerca e sviluppo in nuovi antimicrobici, ha portato l’OMS a evidenziare l’AMR come una delle prime 10 minacce globali per la salute pubblica che l’umanità deve affrontare.

Il principale motore dell’AMR – che minaccia l’uomo, gli animali, le piante e l’ambiente – è l’uso improprio e l’uso eccessivo di antimicrobici, sia per la salute umana che nella produzione alimentare. Per guidare l’azione urgente necessaria, molti paesi hanno sviluppato piani d’azione nazionali (NAP) multisettoriali AMR. I dati pubblicati di recente dall’indagine annuale di autovalutazione dei paesi Tracking AMR, che monitora l’attuazione dei PAN dei paesi, mostrano che mentre il 93% dei paesi ha istituito PAN AMR e il 68% sta attuando alcuni elementi dei loro piani, solo il 27% dei paesi ha un PAN a costi e preventivato, compreso un quadro di monitoraggio e valutazione, e solo l’11% dei paesi ha preso disposizioni finanziarie per sostenere i PAN AMR nel proprio bilancio nazionale. C’è un urgente bisogno di rafforzare la governance e la leadership dell’AMR nei paesi e di un ulteriore supporto finanziario e tecnico per i paesi per sviluppare, dare priorità, attuare e monitorare i loro PAN.

Al fine di migliorare l’uso antimicrobico negli esseri umani a livello globale, l’OMS ha sviluppato il libro sugli antibiotici Access, Watch, Reserve (AWaRe). La pubblicazione contiene linee guida basate sull’evidenza sul trattamento ottimale per oltre 30 infezioni comuni, anche quando non sono necessari antibiotici. L’OMS continua a lavorare con i paesi su come adattare al meglio il libro alle esigenze nazionali. Le edizioni in francese e spagnolo saranno pubblicate durante WAAW.

La Settimana mondiale di sensibilizzazione sull’AMR – con il tema “Prevenire insieme la resistenza antimicrobica” – promuove azioni congiunte di leader e comunità in vari settori che stanno lavorando per preservare gli antimicrobici e proteggere la salute di persone, animali, piante e ambiente. Questo importante argomento sarà un obiettivo chiave della riunione ad alto livello dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sull’AMR nel settembre 2024, in cui i paesi saranno esortati a prendere impegni coraggiosi per affrontare l’AMR e lavorare verso obiettivi concordati a livello internazionale e un’azione accelerata nei paesi.

Per chi vuole approfondire