Skip to main content

L’inquinamento atmosferico è uno dei maggiori rischi ambientali per la salute nel corso della vita, essendo responsabile di circa 7 milioni di decessi ogni anno, principalmente dovuti a malattie non trasmissibili quali malattie cardiovascolari, respiratorie e del polmone, ma anche da infezioni respiratorie acute come la polmonite che colpisce principalmente i bambini nei paesi a basso e medio reddito.

I consumi insostenibili, l’inquinamento industriale e la produzione di energia, l’inefficienza dell’energia domestica, i trasporti, la combustione dei rifiuti, l’agricoltura e la scarsa pianificazione territoriale sono tutti responsabili della scarsa qualità dell’aria e contribuiscono in ultima analisi al cambiamento climatico.

La serie di webinar Aria pulita ed energia per la salute – dall’evidenza alle soluzioni fornirà una visione a 360 º sullo stato attuale della scienza, strumenti, interventi e l’attuazione di politiche e programmi per l’aria pulita e una salute migliore.

Questa serie di incontri online presenterà anche soluzioni che possono aiutare a prevenire o mitigare l’inquinamento atmosferico, la salute, i costi economici e ambientali.

Riunendo esperti, leader, responsabili politici, campioni della società civile, innovatori da una prospettiva multisettoriale, servirà anche come piattaforma per promuovere il dialogo, condividere le conoscenze e, infine, plasmare un futuro più sano e più sostenibile per tutti. Questa serie di webinar contribuirà a informare le future discussioni globali relative all’inquinamento atmosferico e alla salute sotto gli auspici dell’OMS che si terrà nel 2024.

La serie di webinar è aperta a tutte le parti interessate come decisori e politici, esperti tecnici, operatori sanitari, mondo accademico, società civile e molti altri.

Nuove opportunità per l’inquinamento atmosferico e l’educazione sanitaria

5 settembre 2023 – 13:00 – 14:15

In un’importante collaborazione con oltre 30 esperti internazionali, l’OMS ha sviluppato il primo kit di strumenti per l’inquinamento atmosferico e la formazione sanitaria dell’OMS appositamente progettato per gli operatori sanitari (APHT) che sarà presentato alla fine del 2023. Il toolkit include risorse di formazione scaricabili e interattive per informare e potenziare i professionisti dell’assistenza sanitaria.

In previsione del lancio del toolkit, una formazione online facilmente accessibile OpenWHO sarà rilasciata ai margini della Giornata internazionale dell’aria pulita delle Nazioni Unite del 2023 per cieli blu.

Il webinar mira a:

  • Lancio del corso OpenWHO sull’inquinamento atmosferico e la salute: un’introduzione per gli operatori sanitari.
  • Presentare le iniziative chiave volte a sensibilizzare e dotare gli operatori sanitari di affrontare l’inquinamento atmosferico e proteggere la salute pubblica.
  • In anteprima il prossimo Kit di strumenti di formazione su Inquinamento Atmosferico e Salute per operatori sanitari (APHT).

Clicca qui per accedere al documento di base

Registrati qui per il webinar

Programma


Valutazione della qualità dell’aria negli insediamenti umani – Ottobre 2023