Skip to main content

ISDE Italia, ed in particolare il gruppo di lavoro sulla plastica, che ha promosso la “Campagna per la prevenzione dei rischi per la salute da esposizione alla plastica“, organizza il corso di formazione a distanza (FAD) “SALUTE UMANA E AMBIENTE: PREVENZIONE DEI RISCHI PER LA SALUTE DA ESPOSIZIONE ALLA PLASTICA“.

Il corso, che vede la partecipazione di rappresentanti di numerose società scientifiche mediche, ha come docenti alcuni dei massimi esperti nazionali sul tema ed affronterà l’argomento a 360°, dalla normativa all’aggiornamento sulle principali evidenze epidemiologiche, dai metodi messi a punto per la rilevazione delle microplastiche nei tessuti umani alle misure per la riduzione dell’esposizione e molto altro. 

Il corso è accreditato per: Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Igienista dentale, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo, Odontoiatra, Ortottista/assistente di oftalmologia, Ostetrica/o, Podologo, Psicologo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale, Veterinario

Sono previsti VOUCHER per ACCESSO GRATUITO per gli iscritti ad ISDE Italia in regola per il 2024 (mentre per i non iscritti il corso costa 150 Euro).

Il problema dei rischi legati alla presenza della plastica nell’ambiente, comprese le conseguenze per la salute umana, è stato negli ultimi anni all’attenzione di tutti gli organismi scientifici sia ambientali sia sanitari del mondo intero. Lo slogan della giornata mondiale per l’ambiente, organizzata dal programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) il 5 giugno 2024 ha riguardato il tema della plastica (“Elimina l’inquinamento da plastica”).

La sempre più rapida diffusione e gravità di malattie infettive e di quelle cronico degenerative ha evidenziato la strettissima correlazione tra salute umana e alterazioni ambientali provocate dalle attività antropiche, mettendo contemporaneamente in crisi tutti i Sistemi Sanitari. Ciò ha riattualizzato il concetto di Sindemia, che considera come determinanti di salute le interazioni biologiche, ambientali, sociali ed economiche della popolazione e le politiche sanitarie che la coinvolgono, e quello di salute olistica di One Health. Tali approcci richiedono necessariamente prospettive interdisciplinari dove ciascuna disciplina si integra con le altre per affrontare la complessità dei sistemi sui quali si deve intervenire. Il settore sanitario sanitario per poter ridurre il proprio impatto ambientale, oltre a privilegiare le catene di produzione sostenibili negli ambiti diagnostici e terapeutici, deve puntare sulla prevenzione delle malattie e sulla prescrizione di interventi efficaci integrativi o alternativi a quelli farmacologici. Tra questi sono di particolare importanza gli interventi basati sulla Natura che tuttavia possono avere effetti negativi se affrontati in modo opportunistico o unilaterale.

Il corso FAD affronta quindi le Prescrizioni Verdi, vera innovazione nella Medicina Ambientale che possono contribuire ad affrontare la complessa sfida per sanare il conflitto tra biosicurezza, salute umana e ambiente. Attualizzandole in riferimento all’impatto ambientale dei Sistemi Sanitari che deve essere urgentemente risolto, le Prescrizioni Verdi possono essere definite come quelle che per efficacia, appropriatezza, fattibilità, fruibilità e sostenibilità consentono una circolarità di benefici per e tra persone, animali, ecosistemi e ambiente in generale, e come tali, riguardanti sia l’ambito diagnostico sia quello terapeutico, farmacologico e no. I medici sono pertanto chiamati a diventare gli attori chiave di tali prescrizioni, anche per rispondere alla crescente domanda della popolazione di servizi e prodotti sanitari sostenibili e che favoriscano una salute olistica. Ma i medici hanno anche un ruolo insostituibile per trasferire ai propri pazienti informazioni esaustive e corrette, fornire loro indicazioni precise e contribuire alla pianificazione e attuazione di strategie di settore e territoriali che facilitino tali prescrizioni, rendendo disponibili competenze, servizi e ambienti naturali adatti anche di prossimità e, non ultimo, operatori, compresi quelli di coaching, realmente qualificati. Non esiste infatti una prescrizione verde taglia unica, adeguata a tutti, e le cure verdi devono essere adattate alle caratteristiche e alle circostanze individuali, entrambe dinamiche, così come sono da considerare e sono altrettanto dinamiche le circostanze riguardanti gli ambienti naturali e gli aspetti socioculturali.

Programma del corso FAD

1. Plastica e ambiente Relatore: dr. Mohamed Banni UNI Sousse e UNI Monastir

2. La plastica nell’organismo umano. Valutazione del rischio Relatrice: dr.ssa Gea Oliveri UNI CT

3. Interferenza endocrina, infertilità, intolleranza all’insulina e obesità. Relatrice: dr.ssa Simonetta Marucci 

4. Esposizione alla plastica e aumentato rischio di alcuni tipi di cancro. Relatrice: prof.ssa Margherita Ferrante 

5. La plastica nella placenta e nel latte umano Relatore: prof. Antonio Ragusa

6. Plastiche, microplastiche e salute in età evolutiva Relatore: prof. Sergio Bernasconi

7. Plastica e cosmetici Relatrice: dr.ssa Eloise Pulvirenti UNI CT

8. La normativa europea sulla plastica Relatrice: dr.ssa Tiziana Catone ISS

9. Plastica e attività sanitaria Relatrice: dr.ssa Sandra Vernero

10. Plastica e attività odontoiatrica Relatori: dr. Tiziano Caprara e dr.Gianluca Santià

11. Modello di Progettazione ed implementazione di una campagna informativa destinata alla popolazione mediante il coinvolgimento dei medici e dei pediatri territoriali e ospedalieri, delle farmacie territoriali, delle scuole, delle strutture sportive, di altri enti e Istituzioni. Analisi e discussione dei primi dati del questionario somministrato ai medici. Relatori: dr.Paolo Lauriola, dr. Francesco Romizi

12.Take Home message – Conclusioni su Moduli Danni da Plastica alla salute umana

13. Prescrizioni verdi introduzione P Piras

14. Salute umana e salute planetaria: le sfide R Romizi

15. Nuove prospettive per la Promozione della salute e la Prevenzione delle malattie Pischiutti

16. Efficacia degli Interventi basati sulla Natura: esperienze ed evidenze oggettive internazionali Piras

17. Prescrizioni verdi esperienze internazionali Piras

18. Biodiversità il segreto della vita Gentilini

19. Competenze e risorse per la progettazione delle PV Piras

20. Competenze e risorse per la progettazione Polito

21. Verifica dell’apprendimento – Questionario con 75 quesiti a risposta quadrupla a doppia randomizzazione

E’ possibile compilare, se non lo hai già fatto, il QUESTIONARIO PER MEDICI SUL RISCHIO AMBIENTALE – contaminazione ambientale da plastiche.