Skip to main content

L’incontro focalizzerà l’attenzione su allevamenti intensivi, impatto ambientale e salute umana

Sabato prossimo, a Verona presso la Corte Molon (via della diga 17), si terrà il secondo Congresso Regionale dell’ Associazione Medici per l’ Ambiente del Veneto.
Tema principale della giornata saranno gli allevamenti animali e il loro impatto sull’ ambiente e la salute umana.
All’assise interverrà Gianni Tamino con una relazione sulle connessioni fra allevamenti intensivi e cambiamenti climatici; Roberto Monfredini parlerà del ruolo attuale e passato della zootecnia italiana e mondiale, mentre Luciana Baroni e Renata Alleva illustreranno i vantaggi di una dieta priva di cibi di origine animale e la superiorità dei cibi prodotti con sistemi più ecocompatibili rispetto a quelli ottenuti con lo sfruttamento intensivo degli animali.
Nella tavola rotonda che chiuderà la mattinata, sono previsti gli interventi di un rappresentante della ONG Greenpeace, che sta promuovendo una campagna contro gli allevamenti intensivi. La sessione pomeridiana sarà aperta da Francesco Bertola,
presidente ISDE Vicenza, che presenterà i risultati preliminari dello studio indipendente promosso da ISDE su PFAS e fertilità maschile (che prevede il coinvolgimento di circa 900 giovani maschi residenti nella zona rossa, ai quali saranno offerte visite mediche, analisi radiologiche ed analisi di laboratorio per valutare le eventuali conseguenze sulla salute degli spermatozoi e sulla fertilità). Tra gli altri interverrà Giovanni Beghini, presidente di ISDE Verona, che descriverà i risultati dello studio condotto sulla presenza di residui di pesticidi nelle aree residenziali non esposte a pesticidi di vari comuni della provincia di Verona.

Con questo congresso rafforziamo ancora di più la presenza della nostra associazione in Veneto- dichiara il Presidente regionale Vincenzo Cordiano- una presenza importante soprattutto per i tanti cittadini e cittadine che cerchiamo di tutelare con le nostre azioni di studio, advocacy e sensibilizzazione. La politica e il mondo delle imprese devono capire che la prima del profitto economico c’è la salute della popolazione e la tutela dell’ambiente in cui viviamo”.

Oltre che in presenza, sarà possibile seguire il congresso sulla pagina Youtube di ISDE Italia

Per ulteriori informazioni sul congresso, clicca qua