Skip to main content

L’evento si terrà venerdì 21 ottobre 2022 alle 10,30 presso la Gipsoteca del Liceo Artistico Porta Romana

 

Il progetto Aria Nova è nato dalla collaborazione dell’Associazione medici per l’ambiente di Firenze (ISDE) e l’Ordine dei Medici di Firenze, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione rispetto alle problematiche ambientali e all’impatto che queste hanno sulla salute.

Fondamentale in questa iniziativa è stato l’apporto dei giovani che hanno realizzato dei manifesti per la campagna di sensibilizzazione sull’aria pulita. Hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Firenze, tra cui l’ Istituto ISIS Gobetti-Volta Bagno a Ripoli, Liceo Scientifico Castelnuovo Firenze, IIS Giotto-Ulivi Borgo San Lorenzo, Liceo Galileo Firenze, IIS Cellini-Tornabuoni Firenze, Istituto Istruzione Alberti-Dante e il Liceo Statale Pascoli.  

Il manifesto che si qualificherà come primo alla premiazione di venerdì 21 ottobre 2022 verrà distribuito in tutte le scuole della provincia, per sensibilizzare gli studenti sui danni alla salute derivanti dall’inquinamento atmosferico e dai cambiamenti climatici. 

Il progetto prevede un successivo incontro con i ragazzi, per verificare come questa esperienza abbia concretamente influenzato i loro comportamenti.

I giovani, grazie alla loro sensibilità e sotto la guida autorevole dei medici, hanno potuto infatti acquisire maggiore consapevolezza sulle tematiche ambientali e altresì, su come divulgare attivamente le sane abitudini che potranno mitigare i danni al pianeta.

“Mi fa particolarmente piacere essere arrivati alla conclusione di questo primo anno del progetto Aria Nova – ha dichiarato il Dott. Franco Bergesio, medico e Presidente di ISDE Firenze– un progetto di sensibilizzazione e responsabilizzazione dei giovani  nei riguardi dei danni provocati alla nostra salute dall’inquinamento atmosferico e dai cambiamenti climatici , e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i ragazzi per l’interesse  e l’impegno dimostrato, e insieme a loro gli insegnanti e le Scuole che hanno aderito al Progetto con l’augurio di poter proseguire la collaborazione nei prossimi anni.”