Skip to main content

L’Health and Environment Alliance (HEAL) è la principale organizzazione europea no-profit che si occupa di come gli ambienti naturali e costruiti influenzano la salute nell’Unione europea (UE) e oltre, ad essa aderisce anche ISDE Italia.

HEAL ha appena pubblicato un sito dedicato ai PFAS (abbreviazione di per- e sostanze polifluoroalcali), che sono anche chiamati “prodotti chimici per sempre” perché possono richiedere fino a 1.000 anni per abbattersi nell’ambiente, mentre alcuni non si abbattono affatto. Queste sostanze chimiche possono essere trovate in padelle antiaderenti, imballaggi alimentari, cosmetici, pesticidi, abbigliamento impermeabile e molti altri prodotti che potresti usare quotidianamente.

Il sito HEAL spiega cosa sono i PFAS, come mai sono dispersi nell’ambiente ed i loro effetti nocivi sulla salute umana.

In particolare è disponibile una sezione FAQ (domande e risposte frequenti).

Poi, nella sezione “Locations” è illustrata la situazione con schede dettagliate riguardo a cinque aree europee contaminate da queste sostanze in Belgio, Danimarca, Olanda, Svezia e in Italia.

Infatti il Veneto è la regione in cui la Miteni ha contaminato l’acqua potabile utilizzata da 350 mila persone e di come per più di 18mila persone sottoposte a biomonitoraggio sono stati elevati di queste sostanze nel sangue.

Ricordiamo che ISDE Italia è da tempo impegnata nella battaglia per denunciare la situazione Veneta e sostenere la lotta dei residenti.