Skip to main content

Comunicare è molto importante per le associazioni che lo devono fare internamente per un miglior affiatamento di chi opera e collabora alla realizzazione delle attività, esternamente per evidenziare la propria presenza, i propri principi e la propria utilità sociale. 

Lo è quindi ancora di più per un’associazione come ISDE, unica associazione italiana animata da medici volontari che si occupa di ambiente e salute e della loro correlazione. La nostra associazione ha sempre fatto dell’informazione, formazione e sensibilizzazione dei cittadini, delle cittadine e degli operatori sanitari la propria mission principale. Per questo, dopo l’ultimo congresso nazionale, abbiamo deciso di rafforzare e sistematizzare le nostre attività di comunicazione esterna creando un nuovo portale, Isde News, che raccoglierà, analizzerà e commenterà tutto ciò che riguarda la correlazione tra ambiente e salute. Non solo, quindi, notizie e aggiornamenti di livello internazionale, europeo e nazionale, ma anche locale. Daremo spazio alle tante iniziative e ai numerosi progetti che vengono promossi a livello comunale, provinciale e regionale. Pensare globale e agire locale. 

Lo faremo con il nuovo portale ( www.isdenews.it), con la nuova newsletter quindicinale, con il rilancio dei nostri canali social ( Facebook, Instagram e Twitter in primis) e attraverso la promozione di una redazione diffusa nella quale saranno presenti i rappresentanti delle varie articolazioni dell’associazione (comitato scientifico, sezioni regionali, gruppi di lavoro).  E non solo. Fondamentale sarà rafforzare le reti e le collaborazioni con tutte le realtà, del terzo settore e non solo, che come noi si occupano di ambiente e/o di salute. 

“Le cause dell’emergenza ecologica non risalgono solo a una cricca dittatoriale di congiurati assetati di profitto e di distruzione, bensì ricevono quotidianamente un massiccio e pressoché plebiscitario consenso di popolo”. Questo sosteneva uno dei nostri maestri, Alexander Langer, in uno dei suoi ultimi libri. Anche perché Langer aveva terribilmente ragione dobbiamo continuare le nostre battaglie per un diverso modello di sviluppo che metta al centro l’ambiente in cui viviamo. E dobbiamo farlo con la consapevolezza che, gran parte delle scelte, si prendono confrontandosi con i mezzi di comunicazione. E c’è bisogno di mezzi di comunicazione che diano informazioni corrette e che stimolino l’analisi e il pensiero critico. 

Per questo Isde News. 

Ci proviamo, ma abbiamo bisogno del contributo di ognuno di voi; non esitate a scriverci pareri, richieste o proposte di approfondimento al nostro indirizzo mail: isdenews@isde

Francesco Romizi