Skip to main content

L’adozione di un approccio One Health che riconosca la salute delle persone è strettamente legata alla salute degli animali e il nostro ambiente condiviso offre soluzioni promettenti per affrontare sfide senza precedenti.

Parlando alla seconda riunione annuale esecutiva quadripartita a Nairobi, in Kenya, il direttore generale dell’OMS, il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di una volontà politica sostenuta per garantire che i principi di One Health siano incorporati nelle politiche nazionali e internazionali. Attuazione nei paesi; mobilitazione delle risorse; scienza e prove; e volontà politica. Queste sono le quattro priorità che dobbiamo perseguire insieme nell’anno a venire”.

I leader delle quattro organizzazioni della collaborazione quadripartita su One Health – l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l’Organizzazione mondiale per la salute degli animali (WOAH) hanno lavorato insieme per far progredire l’approccio One Health in tutto il mondo.

Nella riunione le organizzazioni hanno riaffermato il loro impegno a migliorare ulteriormente l’impatto politico del piano e a mobilitare risorse sostenibili per sostenere l’attuazione di One Health a tutti i livelli.

Il piano d’azione congiunto One Health lanciato nel 2022 è progettato per integrare sistemi e capacità in modo da poter prevenire, prevedere, rilevare e rispondere meglio alle minacce per la salute. In definitiva, questa iniziativa cerca di migliorare la salute degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell’ambiente, contribuendo allo sviluppo sostenibile.

La guida all’attuazione del piano d’azione congiunto One Health appena lanciata è una pietra angolare degli sforzi globali, fornendo una guida pratica per tradurre la teoria di One Health in azione. Il One Health High Level Expert Panel ha raccolto le risorse e gli strumenti esistenti che ha sviluppato l’elenco dell’inventario One Health per la Guida.

L’obiettivo finale e il valore della nostra collaborazione One Health sta nell’effettare cambiamenti positivi a livello nazionale“, ha detto la dottoressa Amina Benyahia, Head a.i. WHO One Health Initiative. “Dando potere ai paesi, rafforzando i sistemi sanitari e promuovendo la collaborazione intersettoriale, abbiamo l’opportunità di guidare un cambiamento trasformativo da zero per ottenere una migliore salute e benessere a livello globale“.