Skip to main content

Dove si trovano pesticidi nocivi? Chi è più a rischio e come può l’esposizione danneggiare la salute delle persone? Per rispondere ad alcune delle domande più frequenti riguardanti l’impatto dei pesticidi nocivi sulla salute delle persone e l’ambiente, la Health and Environment Alliance (HEAL) ha lanciato una nuova infografica facile da usare per comunicare questi contenuti.

L’impatto dei pesticidi nocivi sulla salute delle persone e sull’ambiente non può più essere ignorato. L’inquinamento, anche da prodotti chimici industriali e pesticidi, causa almeno nove milioni di morti premature ogni anno in tutto il mondo. L’esposizione ai pesticidi nel nostro cibo, aria, acqua potabile e ambiente può aumentare il rischio di tumori e infertilità, danneggiare lo sviluppo sano dei bambini e interrompere i nostri ormoni.

I costi sanitari associati all’esposizione a pesticidi e altre sostanze chimiche superano il 10% del PIL globale. Su scala europea, i costi sociali direttamente attribuibili ai pesticidi sono stati di circa 2,3 miliardi di euro nel 2017.

empre più ricerche dimostrano che le attuali misure di riduzione dei pesticidi messe in atto da alcuni paesi europei non riescono a proteggere i gruppi vulnerabili dall’inquinamento da pesticidi. Ciò è particolarmente preoccupante se si considera che una proposta della Commissione europea per un nuovo regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi è meno rigorosa delle norme applicate da alcuni governi regionali.

La strada da seguire è chiara: per proteggere la salute delle persone e l’ambiente, i responsabili politici devono attuare la strategia UE Farm to Fork e eliminare gradualmente i pesticidi sintetici entro il 2035. Alternative ad alcuni dei pesticidi più dannosi, come il glifosato, sono già disponibili e mostrano una transizione verso un futuro senza pesticidi è possibile.

Insieme ai nostri membri, HEAL continuerà a sostenere i benefici per la salute pubblica del divieto dei pesticidi nocivi in tutta Europa. Continueremo a sostenere gli agricoltori, i lavoratori, le loro famiglie e i residenti colpiti da problemi di salute dovuti all’esposizione a sostanze pericolose.

Esempi di importanti documenti legislativi dell’UE che stiamo seguendo da vicino includono le discussioni in corso sul potenziale rinnovo della licenza di mercato del glifosato e il regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi (SUR).