Skip to main content

L’Associazione italiana medici per l’ambiente è convinta che uno dei filoni di intervento necessari per tutelare l’ambiente e la salute sia costituito dallo sviluppo della mobilità sostenibile. Attraverso di essa può diminuire la mobilità con i mezzi privati con motore endotermico e quindi le emissioni inquinanti in atmosfera che hanno pesanti effetti sulla salute delle persone ed in particolare modo di quelle più fragili (bambini e anziani).

Per questo ISDE Italia è diventata partner della Campagna europea Clean Cities ed ora contribuisce alla iniziativa BiciClima.org, il sondaggio che vuole mappare la ciclabilità dell’Italia secondo i cittadini stessi.

Cosa pensa del proprio comune chi usa, o vorrebbe usare la bici per muoversi nel quotidiano? BiciClima.org è il sondaggio della ciclabilità nei comuni d’Italia che attraverso 30 domande costruisce la mappa della ciclabilità dell’Italia secondo i cittadini stessi. L’obiettivo è di costruire dei risultati fruibili da tutte le associazioni del territorio Italiano. Forniranno in particolari informazioni preziose sui punti di forza e sugli elementi da migliorare in ogni comune d’Italia. L’iniziativa si ispira di quanto già esiste in altri paesi europei: in Francia dal 2017 (baromètre des villes cyclables), e in Germania dal 2012 (ADFC FahrradKlima-Test).

Ogni persona che risponde sul sito www.BiciClima.org contribuisce in 5 minuti a due risultati: la creazione della mappa della massa critica digitale che traccia il numero effettivo di rispondenti per comune. E l’indicatore BiciClima.org che racconterà quanto i singoli comuni siano ciclabili secondo gli stessi utenti. Un indicatore da 1 a 6 costituirà questo indicatore sintetico. Verrà inoltre declinato su tutte le domande del sondaggio.

Per motivi di rappresentatività, questi ultimi risultati verranno resi pubblici solo dopo la chiusura del sondaggio, nel mese di settembre, e saranno disponibili per i comuni che avranno ricevuto non meno di 30 risposte.

I temi del sondaggio sono: traffico, iniziative dell’amministrazione comunale, sicurezza, comfort, infrastrutture, piste ciclabili.

Per ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail: sondaggio@biciclima.orgBiciClima.org