Skip to main content

Per combattere la presenza di zanzare è pratica diffusa effettuare in ambienti densamente abitati ripetuti interventi di disinfestazione nei confronti delle zanzare adulte mediante irrorazione  di insetticidi, spesso anche a partire dai mesi primaverili, in pressoché totale assenza di zanzare. 

Le Linee Guida delle Autorità sanitarie raccomandano il ricorso alla lotta adulticida esclusiva mente come mezzo necessario nelle situazioni in cui è in corso un’epidemia di cui le zanzare  sono vettori o quando vi è un rischio di sua insorgenza accertata dall’Autorità sanitaria. Al di  fuori delle situazioni di emergenza sanitaria, la lotta agli adulti è da considerarsi solo in via  straordinaria, nel caso di gravi e comprovati livelli di infestazione, nel quadro di una lotta integrata e mirata su aree e siti specifici, dove i livelli di infestazione hanno superato la ragionevole soglia di sopportazione.

ISDE e Legambiente hanno deciso, quindi, di promuovere un volantino esplicativo che analizza le ricadute sull’ambiente e sulla salute umana delle pratiche di lotta adulticida alle zanzare.

clicca qua per scaricare il volantino