Skip to main content

L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente si stinge attorno alla famiglia del Dott. Mariano Cherubini, tragicamente scomparso lo scorso sabato 14 settembre. 

Mariano era un punto di riferimento per tutta l’associazione; professionista stimato e attento alle tematiche che ISDE porta avanti da più di trenta anni. Alla famiglia, ai parenti, agli amici e ai colleghi di Mariano va il nostro cordoglio e la nostra vicinanza. 

 

 

Di seguito la notizia di quanto avvenuto lo scorso 14 settembre:

Tragedia in porto Cedas a Barcola, noto chirurgo triestino perde la vita a seguito di un incidente. Stava probabilmente lavorando sulla propria barca ormeggiata in porto al molo G, ma mentre stava passando sulla barca affianco per poter tornare a terra, sarebbe improvvisamente caduto in acqua, forse a causa di un malore improvviso che lo ha portato ad accasciarsi su se stesso; nella caduta il colletto della maglia è rimasta impigliata a un gancio delle cime d’ormeggio. Alcuni bagnanti che stavano prendo il sole sulla scogliera esterna, vedendo la scena sono subito accorsi a prestare soccorso all’uomo. Un giovane si è tuffato in mare per liberarlo e aiutato dai presenti lo ha tirato fuori dall’acqua, issandolo sulla barca. A nulla sono valsi i diversi tentativi di rianimazione da parte del personale medico, giunto tempestivamente sul posto ma che dopo 40 minuti, non ha potuto far altro che constare il suo decesso. Mariano Cherubini, ex primario all’ospedale di Cattinara e autore di oltre 200 pubblicazioni inerenti l’ambito chirurgico, era stato anche docente universitario di diversi corsi nella facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Trieste. Molto conosciuto nell’ambiente triestino, il 77enne aveva ricoperto il ruolo di referente regionale dell’Isde, associazione dei medici per l’ambiente ed in passato, a presidente dell’Associazione Pesca Sportiva del Porticiolo di Cedas. Sul posto anche la Capitaneria di Porto di Trieste e un’auto medica.

Fonte: triesteallnews