Skip to main content

ISDE e Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova: a Genova la Giornata Nazionale su Ambiente e Società e la X giornata in ricordo di Lorenzo Tomatis.

È in programma sabato prossimo, 16 settembre, a Genova, il Convegno Nazionale dal titolo “ IL MEDICO TRA AMBIENTE E SOCIETÀ: Verso un’ecologia della salute ” organizzato dall’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente-ISDE Italia presso la sede OMCeOGE.

Il convegno è dedicato a Lorenzo Tomatis , Ricercatore, Medico e Scienziato di fama internazionale, che ha dedicato la sua vita alla lotta ai tumori e all’impegno a favore dell’ambiente, in quanto determinante della Salute dell’Uomo.

Parlare di ambiente e società è più che mai attuale – dichiara il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova, Bonsignore; il Presidente di ISDE Italia, Romizi, aggiunge, “ quando non esiste ancora una dimostrazione scientifica definitiva della cancerogenicità o tossicità di una determinata sostanza chimica, l’impiego di quella sostanza dovrebbe essere – se non vietato – almeno attentamente monitorato, almeno finché non si giunge ad una chiarezza sulla sua tossicità o innocuità. Inoltre, il Medico non dovrebbe limitarsi alle attività professionali di diagnosi e terapia, ma dovrebbe svolgere anche un duplice ruolo: quello scientifico, di ricerca e raccolta di dati, per sempre meglio indagare lo stato delle cose, in un’ottica sistemica e quello di “advocacy”, che consiste nel trasferire i dati scientifici alle amministrazioni pubbliche ed ai decisori politici per una allocazione delle risorse tesa ad agire sui principali determinanti di Salute, quelli di ordine sociale e – in particolare – quelli di ordine ambientale”.

Durante l’incontro, al quale parteciperanno operatori socio-sanitari, istituzioni, esponenti dell’associazionismo e cittadini, verrà premiato il giornalista del quotidiano “Domani”, Ferdinando Cotugno.

Un premio, in memoria dello scienziato Lorenzo Tomatis, a un giornalista che si è contraddistinto per il suo impegno professionale a favore della salute e dell’ambiente, con inchieste e approfondimenti che hanno interessato problematiche di interesse nazionale.

Il programma completo del convegno è scaricabile QUI.