Skip to main content
Agricoltura e allevamentiInquinamento chimico

Getta un seme: Idee, tecniche ed esperienze per coltivare giardini, orti e balconi in modo sostenibile

By 29 Luglio 2019Gennaio 9th, 2023No Comments

Il libro “Getta un seme” si rivolge a quanti sono interessati, attraverso la cura di orti, giardini e balconi, a restituire significato alla parola sostenibilità.

La prima parte – Idee e riflessioni – approfondisce i temi legati al giardinaggio sostenibile e indica alcune tracce per diventare non solo giardinieri e orticoltori consapevoli, ma anche consumatori critici. Si parla quindi, fra i vari argomenti, del perché non usare i pesticidi e come, invece, è importante, ad esempio, utilizzare fiori selvatici per arredi verdi, riprodursi i propri semi e ricorrere al verde come strumento terapeutico.

La seconda parte – le Tecniche – entra nel merito delle buone pratiche applicabili a orti, giardini e balconi: microrganismi effettivi, giardinaggio a bassa irrigazione, ortobioattivo, cura delle api, consociazioni, controllo biologico di patogeni, infestanti e zanzare e molto altro ancora.

La terza parte – le Esperienze – riguarda le testimonianze virtuose, molte delle quali replicabili in altri contesti e che mettono in connessione l’orticoltura e il giardinaggio non solo con il rispetto ambientale, ma anche con l’educazione, le necessità sociali, il benessere, la biodiversità. Tante voci, molto variegate, ma unite dalla consapevolezza che la sostenibilità riguarda tutti noi e che tutti ci dobbiamo impegnare nel perseguirla, sia che aderiamo a Incredibili Commestibili o che invitiamo i bambini a diventare giardinieri.

 

Cliccando QUA è possibile scaricare gratuitamente il libro e visionare tutto il materiale ( anche video) sulla pubblicazione

 

per informazioni:  mclauser@unifi.it oppure info@nuovedirezioni.it