Skip to main content

Lo scorso 16 maggio il Dott. Agostino Di Ciaula, Presidente del Comitato Scientifico ISDE, ha sottoscritto un protocollo di intesa con Comune di Barletta, ASL BAT, Ordine dei medici della provincia BAT, Istituzioni scolastiche dello stesso comune e alcune associazioni ambientaliste locali (“Forum Ambiente Salute”, Legambiente, “GEPA guardie eco zoofile”) finalizzato al coordinamento scientifico di un progetto di studio che porterà alla prima esperienza di biomonitoraggio in età pediatrica in quella città, gravata da elevati rischi di origine ambientale.

Grazie all’esperienza già acquisita da ISDE in altre città italiane (Forlì e Torino), anche a Barletta saranno dosate le concentrazioni di metalli pesanti nelle unghie di bambini in età scolare.

Indipendentemente dai futuri esiti del biomonitoraggio, lo studio coordinato da ISDE ha già raggiunto il grande risultato di consolidare i canali di comunicazione tra cittadini, medici, scuole, associazioni ambientaliste e Istituzioni e l’idea della prevenzione primaria come obiettivo comune da raggiungere. 

Di seguito i link della notizia apparsa nei media di Barletta:

Clicca qua e qua