Skip to main content

Quasi 500 scienziati in tutto il mondo hanno sottoscritto una dichiarazione di sostegno per un aggiornamento rapido e adeguato degli standard di inquinamento idrico dell’UE nell’ambito della direttiva sugli standard di qualità ambientale (EQSD), che modifica anche la direttiva quadro sulle acque (WFD) e la direttiva sulle acque sotterranee (GWD).

Gli habitat d’acqua dolce sono punti caldi della biodiversità e forniscono alla società una vasta gamma di servizi ecosistemici. Ma a causa dell’impatto umano, compreso l’inquinamento, sono ora tra gli habitat più minacciati sulla Terra.

In vista del secondo dialogo interistituzionale, che si terrà il 7 aprile, questa dichiarazione è stata indirizzata via e-mail ai principali responsabili politici dell’UE competenti per chiedere di respingere le proposte che minano la direttiva quadro sulle acque e i suoi obiettivi ambientali, e invece adottare con urgenza regole aggiornate, riflettendo lo stato delle attuali conoscenze scientifiche per affrontare l’inquinamento chimico delle acque.