Skip to main content

L’associazione Cittadini per l’aria ha presentato i risultati della campagna di monitoraggio civico 2023 del biossido di azoto a Milano e Roma.

Una nuova campagna di scienza partecipata

Centinaia di cittadini impegnati con le famiglie, i colleghi, le scuole per fare luce su ciò che non possiamo vedere ma che ha un impatto grave su organismo e salute. Hanno misurato il biossido di azoto, un inquinante gassoso emesso principalmente dai veicoli diesel.

Cittadini che diventano protagonisti non solo nella raccolta dei dati ma del cambiamento potente che possono innescare.

Dati utili a evidenziare la necessità di cambiamento a Milano e Roma che, con le loro aree metropolitane, stanno ripensando e riprogettando la mobilità. Un’azione indispensabile  per ridurre gli inquinanti nell’aria, fra i quali il biossido di azoto, le cui concentrazioni – come risulta anche dalle nostre mappe – sono gravemente fuori legge sia a Roma che a Milano.

Avere partecipato alla campagna e diffonderne oggi i dati contribuisce al percorso verso la rigenerazione ambientale delle nostre città; una rigenerazione fondamentale per  proteggere la salute e il benessere dei cittadini che le amministrazioni devono mettere in campo al più presto.

Cosa è successo dall’ultima campagna? 

  1. Il covid ci ha mostrato che cambiare si può.
  2. I ricercatori hanno concluso che gli inquinanti da traffico causano alla nostra salute un maggior danno di quanto precedentemente ritenuto e hanno, perciò, ridotto a 10 µg/m³la soglia media annua a tutela della salute umana e a 25 µg/m³quella sulle 24/h (OMS, Linee Guida sulla qualità dell’aria, settembre 2021)
  3. l’Agenzia Europea per l’Ambiente stima che, se si rispettassero i limiti indicati dall’OMS per l’NO2, in Italia si potrebbero salvare ogni anno oltre 11.000 vite umane.
  4. La nuova Direttiva sulla qualità dell’aria, in via di negoziazione in Europa, tende a allineare i limiti normativi al 2030 a quelli indicati dall’OMS.

Andiamo adesso più in profondità.

Nel report di Cittadini per l’aria informazioni su:

  • Perchè il biossido di azoto 
  • Cosa è stato fatto?