Skip to main content

Sabato 23 maggio 2026, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Arezzo, si terrà il corso ECM “Crisi climatica e salute: le nuove sfide per la pratica clinica”, promosso dall’Azienda USL Toscana Sud Est e dall’Ordine dei Medici di Arezzo, in collaborazione con ISDE Italia – Associazione Medici per l’Ambiente.

L’iniziativa, rivolta alla medicina generale e valida per l’aggiornamento obbligatorio con il riconoscimento di 4 crediti ECM, intende approfondire il legame sempre più stretto tra cambiamenti climatici, ambiente e salute pubblica.

Il corso offrirà una panoramica aggiornata sulle cause della crisi climatica e sui suoi effetti sanitari e ambientali, con particolare attenzione agli impatti su apparato cardiovascolare e respiratorio, sicurezza alimentare, malattie trasmesse da vettori, salute mentale, età pediatrica, gravidanza e salute dei lavoratori. Tra gli obiettivi anche quello di promuovere un ruolo più attivo dei medici nella prevenzione e nella sensibilizzazione sui rischi ambientali.

Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine dei Medici di Arezzo Lorenzo Droandi e della direttrice sanitaria della USL Toscana Sud Est Barbara Innocenti, i lavori saranno introdotti da Roberto Romizi, presidente ISDE Italia.

Tra gli interventi in programma figurano quello di Mario Carmelo Cirillo sui fattori determinanti dei cambiamenti climatici, di Marco Talluri sugli effetti ambientali della crisi climatica e di Elisabetta Chellini sull’impatto sanitario dei cambiamenti climatici. La mattinata si concluderà con una tavola rotonda dedicata al ruolo dei medici e delle strutture sanitarie nei processi di mitigazione e adattamento, con particolare attenzione agli “ambulatori verdi”.

Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto, senza riconoscimento dei crediti ECM, attraverso la piattaforma Cisco Webex.

Collegamento Webex per seguire il corso