Skip to main content

L’Ordine dei Medici di Arezzo, con il patrocinio di Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO), ISS, Osservatorio nazionale sull’antimicrobicoresistenza (ONsAR), ASL 8 di Arezzo e in collaborazione con Ordine dei medici di Trento e l’Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia, organizza per il 18 maggio ad Arezzo presso la sede dell’Ordine, Il 5° Workshop Nazionale sul Consumismo Sanitario, incentrato sul tema dell’Antimicrobicoreistenza (AMR).

L’AMR rappresenta una delle dieci minacce globali per la salute pubblica come identificato dall’OMS, con oltre 35.000 decessi annui nell’Unione Europea dovuti a infezioni resistenti agli antimicrobici. Il workshop mira a indirizzare questa problematica crescente attraverso un approccio One Health che integra le dimensioni umane, animali e ambientali per formulare strategie correttive efficaci.

L’evento si profila come un’importante opportunità di apprendimento e confronto per tutti i professionisti del settore sanitario interessati a prendere un ruolo attivo nella lotta contro l’Antimicrobicoreistenza

Obiettivi del Workshop:

  • Aumentare la consapevolezza sull’importanza di un approccio integrato alla AMR.
  • Favorire il dialogo tra rappresentanti delle istituzioni e della comunità scientifica per identificare soluzioni innovative al fine di ridurre l’impatto dell’AMR.
  • Promuovere azioni intersettoriali per costruire una rete di soggetti impegnati nella lotta contro la mortalità evitabile dovuta all’AMR.
  • Offrire strumenti di advocacy e conoscenza critica ai professionisti del settore medico per migliorare l’interazione con i pazienti e la società civile.

Programma dell’Evento:

• 09:00 saluti e introduzione generale

• Sessioni mattutine e pomeridiane focalizzate su esperienze sul campo, prevenzione primaria e presentazioni di casi clinici legati al Consumismo Sanitario e all’AMR.

• 16:45 – Chiusura dei lavori.

Crediti ECM sono assegnati per la partecipazione all’evento, riconosciuti per Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web www.omceoar.it o contattare l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Arezzo all’indirizzo e-mail fornito.ù

E possibile partecipare anche online  (senza ECM) collegandosi il giorno dell’evento al link: https://fnomceo.webex.com/meet/chirurghi