I cambiamenti climatici costringono milioni di persone a migrare dal loro Paese di origine.
Una vasta gamma di eventi, fattori e processi inducono le persone a migrare. Il cambiamento climatico e il degrado ambientale influenzano l’incremento dei flussi migratori per l’impatto significativo che hanno sui mezzi di sostentamento delle popolazioni del sud del Mondo.
L’attuale crisi climatico-ambientale è sempre più considerata un importante motore del fenomeno migratorio a livello mondiale e ridurre gli effetti negativi sulla salute dei migranti è una delle sfide più difficili e una vera emergenza di sanità pubblica.
Di tutto questo tratta il numero monografico della rivista “Sistema Salute. La rivista italiana di educazione sanitaria e promozione della salute” curato dall’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, che sarà presentato sabato prossimo alle ore 16.30 all’interno della manifestazione culturale “Umbria Libri 2019”, che si svolge a Perugia nel Complesso Monumentale di San Pietro.
Alla presentazione della pubblicazione parteciperanno medici, ricercatori e cooperanti che si occupano di cambiamenti climatici e di processi migratori.
Per scaricare l’intero programma dell’incontro, clicca QUA