Skip to main content

Emergenza Sorrisi è un’associazione che nasce con l’intento di restituire il sorriso e la speranza di una vita migliore ai bambini affetti da labio-palatoschisi, malformazioni del volto, ustioni, traumi di guerra, neoplasie, patologie ortopediche e oculistiche.

Dalla collaborazione tra Emergenza Sorrisi e altre strutture italiane è nato il progetto Emergenza Medica Online che ha come obiettivo quello di mettere a disposizione delle strutture di prima accoglienza un sistema di risposta medica poli-specialistica attraverso un’attività di telemedicina così da rendersi disponibili a condividere un percorso comune e qualificato a favore del benessere e del rispetto ambientale e della salute.
I primi beneficiari di questo progetto saranno i pazienti che potranno contare su un’assistenza medica specialistica gratuita, in modo da avere una rapida risposta sanitaria. Tutto funzionerà tramite un App, già scaricabile da Google Play Store per tutti gli smartphone e tablet basati su sistema operativo Android e da Gennaio 2016 disponibile anche su Apple Store.

Una volta collegato, tramite la App, il paziente potrà richiedere la consulenza on line dei medici specialisti convenzionati con il progetto che saranno quindi disponibili a ricevere tutte le richieste che giungeranno dai centri di accoglienza e rispondere in tempo reale, esaminando immagini fotografiche o referti Rx.

Per casi clinici di particolare rilevanza si prevede una visita specialistica presso un centro medico ospedaliero che i nostri medici contatteranno, in modo da informare il centro sulla probabile patologia del paziente in questione. Il sistema è dedicato anche ai migranti e richiedenti asilo che vivono da poco nel nostro Paese.

I medici che volessero entrare a far parte del circuito di Emergenza Medica Online devono, allo stesso modo dei pazienti, scaricare l’App dedicata collegandosi agli store e accedere all’area riservata ai medici e specialisti. Dopo aver seguito semplici passaggi all’interno del sistema, potranno offrire la loro assistenza e professionalità a tutti i pazienti registrati nel circuito.

La App di Emergenza Medica Online e questo innovativo circuito di assistenza saranno presentati il 10 febbraio a Montecitorio. Il nuovo e dinamico progetto sanitario fa perno sulla tecnologia e su un sistema di medicina online in cui medico e paziente hanno la possibilità di scambiarsi informazioni, domande o referti in tempo reale e, da oggi, anche digitale.