Il 10 aprile, in una lettera aperta alla Commissione europea e al loro presidente Ursula Von Der Leyen, i membri e i partner dell’Alleanza della società civile EU4Health hanno esortato la Commissione a garantire l’adozione immediata del piano di lavoro EU4Health 2025 e ad approvare il finanziamento per l’intero anno per la società civile nell’ambito degli accordi quadro di partenariato esistenti.
Fra le tante associazioni che hanno sottoscritto la lettera ci sono l’EPHA e ISDE Italia.
Questa lettera sottolinea come il programma EU4Health sia stato una pietra miliare nell’attuazione di politiche ambiziose nel periodo Covid-19 e Post-Covid.
Con un quarto dell’anno già alle spalle, il piano di lavoro 2025 nell’ambito del programma EU4Health non è ancora stato pubblicato. Siamo profondamente preoccupati per l’impatto di questo ritardo sull’attuazione del programma EU4Health.
Il ritardo nella pubblicazione del programma di lavoro EU4Health 2025 non è tecnico. È una minaccia diretta per l’attuazione delle politiche di salute pubblica e per il raggiungimento degli obiettivi di EU4Health. Allo stesso modo, è una minaccia diretta per la stabilità e la funzione degli attori della società civile che si affidano a sovvenzioni annuali per operare.
Chiediamo quindi al presidente Von der Leyen di agire con urgenza: adottare un piano di lavoro per il 2025 per EU4Health e garantire finanziamenti operativi per l’intero anno per la società civile nell’ambito degli accordi quadro.