Skip to main content

Le politiche intelligenti mirate alle emissioni del trasporto su strada potrebbero prevenire 1,9 milioni di morti premature e 1,4 milioni di nuovi casi di asma infantile in tutto il mondo entro il 2040, secondo una ricerca innovativa che copre oltre 180 paesi.

I bambini sotto i 5 anni rappresentano la metà di tutti i casi di asma prevenibili dall’esposizione al biossido di azoto, nonostante rappresentino solo il 25% della popolazione sotto i 20 anni. Le emissioni del trasporto su strada attualmente scatenano 252.000 nuovi casi di asma nei bambini ogni anno.

Senza un intervento politico, le disparità sanitarie globali si allargheranno notevolmente. Le morti premature e i casi di asma infantile derivanti dalle emissioni di trasporto su strada raddoppieranno approssimativamente nei paesi meno sviluppati fino al 2040, mentre diminuiranno nelle nazioni più ricche.

Lo studio sottolinea che il modo in cui i veicoli elettrici sono alimentati è enormemente importante per i risultati della salute pubblica. Una transizione globale accelerata ai veicoli elettrici potrebbe prevenire 820.000 morti premature e 415.000 nuovi casi di asma nei bambini fino al 2040. Garantire che i veicoli elettrici non aumentino le emissioni della rete elettrica potrebbe prevenire ulteriori 212.000 morti premature e 98.000 casi di asma infantile oltre le politiche incentrate sui veicoli.

I risultati arrivano mentre si prevede che le morti globali per inquinamento da trasporto su strada aumenteranno da 193.000 nel 2023 a quasi 278.000 entro il 2040 senza politiche più forti. Tuttavia, si prevede che le regioni con forti standard di emissione e politiche sui veicoli elettrici come l’UE vedranno un calo degli oneri sanitari fino al 2040, dimostrando il valore per la salute pubblica della conservazione e dell’espansione dell’adozione di politiche di trasporto pulite.

I risultati completi sono stati pubblicati in Environmental Research Letters e rappresentano la valutazione globale più completa degli impatti sulla salute dell’inquinamento dei trasporti stradali fino ad oggi.