Skip to main content

L’inquinamento atmosferico è un grave rischio ambientale che causa circa 7 milioni di morti premature all’anno. Questi decessi sono per lo più causati da malattie non trasmissibili (NCD) – come la cardiopatia ischemica, l’ictus, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e il cancro ai polmoni – ma anche da infezioni acute del tratto respiratorio inferiore, come la polmonite.

Ad oggi, l’inquinamento atmosferico – e più in generale la salute ambientale – non è sufficientemente affrontato nei programmi di studio degli operatori sanitari. Tuttavia, l’impegno del settore sanitario e della comunità sanitaria è fondamentale per aumentare la difesa e l’azione politica per l’aria pulita. Ciò richiede un forte sforzo da parte dei governi e della società civile disposti ad aumentare la consapevolezza degli operatori sanitari attuali e futuri per affrontare gli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico.

OMS mette a disposizione un corso introduttivo online (durata di circa 4 ore) su questi argomenti rivolto a tutti gli operatori sanitari: medici, infermieri, ostetriche, operatori sanitari della comunità e futuri professionisti dell’assistenza sanitaria, nonché professionisti della sanità pubblica e altri rappresentanti dei ministeri della salute e degli enti pubblici che si occupano di salute e ambiente.

Questo corso fa parte di un insieme più ampio di materiali, il kit di strumenti di formazione sull’inquinamento atmosferico e sulla salute per gli operatori sanitari (APHT).

Per chi frequenta il corso viene rilasciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un certificato ufficiale di conseguimento,per i partecipanti che ottengono almeno l’80% nella valutazione finale.

PER ISCRIVERSI AL CORSO


Contenuti del corso

Il corso è introdotto da un video di benvenuto della dottoressa Maria Neira, direttrice del Dipartimento dell’ambiente, dei cambiamenti climatici e della salute dell’OMS. [Maria Neira è intervenuta lo scorso anno al Congresso Nazionale ISDE Italia]

Modulo 1: Inquinamento atmosferico esterno (ambiente):

Questo modulo è un’introduzione generale all’inquinamento atmosferico ambientale. Considererà la storia dell’inquinamento atmosferico, le sue fonti e gli impatti sulla salute, nonché descriverà i classici inquinanti atmosferici e le loro caratteristiche. Il modulo discuterà anche i principali determinanti dell’inquinamento atmosferico e degli impatti sulla salute, compresi i cambiamenti climatici, e fornirà una panoramica delle pietre miliari dell’OMS sulla qualità e la salute dell’aria, come le linee guida globali sulla qualità dell’aria.

Modulo 2: Inquinamento atmosferico domestico:

Questo modulo esaminerà l’inquinamento atmosferico domestico e i suoi principali effetti sulla salute, sulla sicurezza e sugli impatti sociali. Discuterà anche gli impatti dell’inquinamento atmosferico domestico sull’ambiente, i cambiamenti climatici e la povertà, oltre a discutere la percezione del rischio. Fornirà uno scatto globale sull’accesso al carburante pulito e alle tecnologie a livello domestico.

Modulo 3: Effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico:

Questo modulo esplorerà gli effetti sulla salute dell’inquinamento atmosferico dalla definizione di effetto negativo sulla salute alle principali vie di esposizione e malattie. Descriverà i principali meccanismi patologici esercitati dall’inquinamento atmosferico nel danneggiare il corpo e distinguerà gli effetti a breve e lungo termine. Evidenzierà anche le popolazioni a più alto rischio dagli effetti negativi dell’esposizione all’inquinamento atmosferico.

Modulo 4: Il ruolo degli operatori sanitari:

Questo modulo esplorerà il ruolo degli operatori sanitari nell’affrontare gli impatti sulla salute dell’inquinamento atmosferico e fornirà esempi concreti sia a livello clinico che di salute pubblica. Fornirà il riepilogo dei principali messaggi sanitari riguardanti l’inquinamento atmosferico esterno (ambiente) e domestico, con alcune considerazioni approfondite sull’attività fisica, l’uso di respiratori personali e filtri dell’aria, oltre a discutere il cambiamento comportamentale. Affronterà i principi di difesa, le azioni e l’impegno della comunità per l’aria pulita e presenterà alcuni strumenti, risorse, materiale di comunicazione e campagne dell’OMS disponibili.